loader image

Luca Fanfani

Laureato in giurisprudenza nel 2005 con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Roma L.U.M.S.A., ha proseguito per un triennio l’esperienza universitaria in ambito penale quale cultore della materia, prestando assistenza alla Cattedra di Diritto Penale del Prof. Giovanni Flora presso l’Università degli Studi di Firenze.

Avvocato abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione e nelle giurisdizioni superiori, dal 2008 svolge la propria attività professionale in ambito esclusivamente penalistico.

Nel corso degli anni, ha maturato una solida preparazione nel campo del diritto penale connesso alla attività d’impresa, particolarmente con riferimento ai reati di natura societaria, tributaria, fallimentare, ambientale e antinfortunistica, assistendo vertici aziendali e management di primarie società nazionali e multinazionali. E’ membro del collegio difensivo in processi di rilievo nazionale in ambito penale bancario e finanziario.

In virtù della conoscenza approfondita dei processi aziendali, garantisce piena assistenza alla propria clientela sia in sede processuale, sia in ambito consulenziale e 231, rivestendo la qualità di Presidente ovvero componente di numerosi Organismi di Vigilanza di primarie società nazionali e partecipando alla redazione e implementazione dei modelli organizzativi.

Ulteriore terreno d’elezione, è quello dei reati contro la pubblica amministrazione, avendo assistito e assistendo attualmente dirigenti pubblici, esponenti politici e privati, in numerosi e delicati procedimenti correlati all’illecito esercizio e mercimonio della funzione pubblica.

È penalista di riferimento di strutture sanitarie pubbliche e private, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale tanto alle aziende sanitarie quanto ai dirigenti sanitari e amministrativi coinvolti, sia in materia di medical malpractice che di reati in danno del SSN e della Pubblica Amministrazione

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale dell’economia, della P.A. e responsabilità da reato degli enti.

Partecipa abitualmente come relatore a convegni, corsi di specializzazione e incontri formativi.